Sefirot. Solo risorse per creativi
Sefirot non è soltanto un editore italiano che pubblica strumenti per creativi, è un'idea, un modo di pensare e di vivere che abbraccia pienamente anche la nostra idea di commercio moderno ecco come si raccontano:
"Cosa pubblichiamo, come e perchè
Sviluppiamo risorse per creativi focalizzandoci su due aree principali:
- Aiutare i creativi a lavorare su di sé e a imboccare la direzione giusta (questo è quello che succede con uno strumento come intùiti);
- Aiutare i creativi a massimizzare i loro sforzi, una volta che hanno deciso da che parte andare, fornendo loro accesso rapido a processi efficaci (come potreste sperimentare con Fabula se siete scrittori).
Prima di lavorare su un nuovo progetto valutiamo la sua:
- Utilità: può davvero risolvere un problema? Può aiutare qualcuno? Se c'è una cosa che proprio non sopportiamo sono i prodotti fuffa che si regalano a Natale e poi non vengono mai usati.
- Longevità: resisterà al tempo oppure si limita a cavalcare un trend? Siamo ambiziosi, miriamo a sviluppare prodotti che i nostri nipoti potranno apprezzare fra 50 anni (almeno 😅)
- Universalità: può essere applicato a tutti i casi possibili? È scalabile? Se fossimo un'azienda di giochi, vorremmo pubblicare il gioco degli scacchi. Quindi ci chiediamo: siamo davanti agli scacchi per il branding? Siamo davanti agli scacchi per il design? Se no, cerchiamo di passare oltre.
In ultima battuta ci facciamo un esame di coscienza: «Lo acquisteremmo e lo useremmo?» Il fatto è che noi usiamo per davvero intùiti quasi tutti i giorni (sì, anche per prendere decisioni di business 💪), Fabula quando scriviamo libri e Cicero per sviluppare discorsi e script per i video. Non venderemmo mai uno strumento sul quale noi stessi non facciamo affidamento.
Alcuni esempi:
- Matteo (uno dei fondatori di Sefirot) è uno degli UX designer più riconosciuti in Italia, però non abbiamo mai sviluppato uno strumento per lo UX design. Come mai? Perché la UX è un trend e non abbiamo trovato il modo per costruire un prodotto davvero efficace. Così abbiamo mollato lì l'idea (per adesso).
- Abbiamo fatto sessioni di brainstorming per 6 mesi con un esperto di branding nel tentativo di creare uno strumento che aiuti a sviluppare/migliorare il proprio brand. Be', non siano ancora riusciti a far sì che gli utenti possano decidere se costruire il brand attorno a quello che fanno o al perché lo fanno, ed è un problema.
- Abbiamo parlato di un Fabula per ragazzi per circa 2 anni ma abbiamo iniziato a lavorarci per davvero solo dopo aver individuato una dinamica che ci ha fatto dire: «Ok, così lo useremmo anche con i nostri figli!»
Il nostro lavoro è quello di sintetizzare una conoscenza complessa e renderla accessibile e veloce. Se stiamo costruendo uno strumento per il branding è come se cercassimo di comprimere un esperto di branding all'interno di un oggetto portatile, tipo un mazzo di carte 😅 Così ogni volta che ti serve un esperto, prendi lo strumento e voilà!
Dal nostro punto di vista, intùiti contiene un maestro di creatività, Fabula un paio di esperti di strutture narrative, Cicero un oratore fenomenale. Adesso che stiamo lavorando su uno strumento per l'editing con l'editor di una delle maggiori case editrici italiane, la nostra missione è farla entrare dentro un pacchetto 😂
La vera sfida è decifrare il modo in cui un esperto pensa e lavora. Per seguire l'esempio dello strumento di editing di cui parlavamo prima, ascolteremo l'editor lavorare ad alta voce su alcuni testi con l'obiettivo di comprendere il processo che segue. Un po' come cercare di capire come Sherlock Holmes arriva alle sue conclusioni. Ecco, quello è il nostro lavoro!
E poi?
Poi testiamo. Con persone in target. Un sacco di volte. Cambiamo quello che non funziona e testiamo ancora e ancora fino a che tutti sono soddisfatti. Il risultato? Non abbiamo mai ricevuto una singola lamentela 😊
🚀 A fine 2018 abbiamo deciso di fare qualcosa di sconsiderato: fondare un editore indipendente (una delle attività meno redditizie) in Italia (uno dei peggiori paesi dove aprire un'azienda) e partendo con solo 3 titoli («Una pazzia!» ci hanno detto) e be'... Ce l'abbiamo fatta! 😎😎😎
Com'è stato possibile?
Abbiamo agito creativamente, ossia abbiamo rotto i vecchi schemi:
- Quando ci hanno detto che un editore deve appoggiarsi a una distribuzione, ne abbiamo creata una nostra.
- Quando ci hanno detto che avevamo bisogno di sfornare molti più titoli, ci siamo focalizzati sulla qualità.
- Quando ci hanno detto «Lasciate perdere, in Italia non si vende abbastanza», abbiamo subito tradotto tutto.
In più...
Ci siamo circondati di persone incredibili: il nostro esperto di marketing è un genio dell'imprenditoria che si è appena trasferito in Portogallo; il nostro commercialista è uno dei più preparati a Torino e frequenta minimaster per stare dietro alle nostre richieste assurde (è già diventato leggenda); i nostri sviluppatori hanno una loro startup (sono intraprendenti) e non ci dicono mai «No, non si può fare» 💪
🍓🍓🍓 Il risultato:
- Oltre 50.000 utenti felici.
- Un'azienda che sta dando lavoro a più di 10 professionisti.
- La potenza di fuoco e la libertà di creare nuovi prodotti come vogliamo noi!
Quindi cosa facciamo tutto il giorno?
Se pensate che passiamo le giornate a creare cose fighe e decidere cosa pubblicare o meno, be', non è proprio così!
Stiamo imparando che per fare qualcosa di nuovo (rompendo i paradigmi esistenti) c'è bisogno del coraggio di prendere sentieri non battuti. Siamo diventati guru di Excel, esperti di e-commerce, negoziatori spietati (quasi), molto distanti dall'idea di editori che avevamo idealizzato.
Essere indipendenti vuol dire essere destrutturati e... be', non ce l'aspettavamo! 😄"
Ora che conosci la loro cosa aspetti a dare un'occhiata agli articoli prodotti? clicca qui!